• CDD

Mondiali MTB 2019: Bronzo per l'Italia negli Juniores


E' lo junior Andreas Vittone a regalare all'Italia la prima medaglia di questo Campionato Mondiale MTB 2019: sul circuito di Mont-Saint-Anne il campione italiano di categoria si rende grande protagonista, lottando fino all’ultimo per la vittoria e riuscendo infine a salire sul podio con una prestazione eccellente. Il 17enne, nativo di Aosta ed in forze al Velo Club Monte Tamaro, chiude a 20” dal britannico Charlie Aldridge, che conquista uno storico titolo per la sua nazione, mentre l’argento va al francese Luca Martin, a 11”.

Vittone trova subito grande feeling con il percorso, partendo molto forte e andando a comporre il terzetto di testa insieme ad Aldridge e al canadese Carter Woods. Già nel 2° giro l'azzurro rientra sul gruppo di testa e poi, con un piglio da grande, stacca tutti di qualche secondo, cercando la fuga alla Van der Poel. All'inizio del quarto giro Vittone si ritrova quindi da solo e al comando: dietro di lui il francese Martin, staccato di soli 4 secondi, e a breve distanza Gran Bretagna, Sudafrica e Canada.

Nel momento decisivo esce però la maggiore brillantezza di Aldridge: il britannico cerca di superare Vittone a grande velocità, arriva anche un contatto tra i due. L'azzurro finisce a terra, riportando anche qualche al cambio della sua bici. E mentre Charlie Aldridge va a prendersi la medaglia d'oro ormai in solitaria, il francese Martin è sull'attenti e approfitta dei problemi di Vittone, andando a vincere un argento che sembrava per lui ormai lontano.

Rammarico per il campione italiano di categoria, che dopo il traguardo sfoga tutta la sua rabbia per l'occasione persa. L’italiano scrive però un pezzo di storia, anche se il bronzo non rende del tutto onore a quanto oggi ha fatto. Alle sue spalle si piazza Woods a 37”, mentre sono lontani tutti gli altri, con il sudafricano Luke Moir che chiude la Top 5 a 1’33”. Gli altri due azzurri in gara: Davide Toneatti chiude 13° a 4’40”, mentre Andrea Colombo non termina la gara

0 visualizzazioni
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now